mercoledì 21 novembre 2007

Eureka!

Nella città della tolleranza, qua dove i matrimoni gay sono legalizzati, qua dove l'aire pullula di amanti focosi e di amplessi rubati nel buio di corridoi universitari, qua dove l'erotismo non è peccato...Ebbene, qua, tra le pagine web di un sito legato al medioevo, ho scoperto perchè si usa il termine "FINOCCHIO". E voglio condividere con voi il mio stupore.
E' incredibile come certe cose riescano SEMPRE a non cambiare MAI.

" (...) Secoli più tardi, nel medioevo, altrettanto succedeva nelle “stufe”, specie di saune (...), luoghi in cui si svolgevano storie di sesso, di prostituzione, di adulterio e di varia umanità.

A differenza delle saune romane, nelle “stufe” medievali non erano permessi contatti tra persone dello stesso sesso: l’omosessualità era perseguitata come un orrendo crimine, poiché la Chiesa aveva deciso così.

E gli eretici che commettevano quest' "orrendo crimine" dinnanzi agli occhi di Dio, venivano bruciati pubblicamente (secoli XV-XVI) su pire di legno e finocchio (da qui l'appellativo dispregiativo in uso ancora oggi), per "addolcire" l'odore acre della carne bruciata."


TANTI SECOLI PER POI RITROVARSI UGUALI. L'intolleranza è una ruota che gira...e ci schiaccia. (o era la storia?)

2 commenti:

mbico ha detto...

ma...
sono esterrefatto dai contenuti culturali di questo blog!
supera molte enciclopedie on-line!!

complimenti! potresti aprire una rubrica dedicata a queste bizzarie tipo: "lo sai che.."

Anonimo ha detto...

ue grazie per avermi prestato una visione e percezione dei """diversi""" che non avevo preso in consiederazione.
sempre pensato che tutto derivasse da qualche disagio personale, familiare, sociale.
aiaiai

Timetable 2, la vendetta

L'utilità di pubblicare i miei orari settimanali dell'uni è presto spiegata: se volete venirmi a trovare per un fine settimana lungo, è meglio che arriviate giovedì (o mercoledì sera addirittura) piuttosto che ve ne andiate lunedì (sarebbe abbastanza incasinato per me, soprattutto perchè le lezioni...sono a presenza semi-obbligatoria, ossia non chiedono firme ma ci hanno schedato con foto...ma dove sono finita???)
MA ALLA FINE FATE QUEL CHE VOLETE, L'IMPORTANTE è CHE VENIATE A TROVARMI E A GODERVI BARCELLONA!!!
presto arriveranno gli orari del secondo semestre

5 euro

io non ci posso credere..le mie disavventure non sono ancora finite!
da quando sono arrivata non me ne va dritta una.
la sfiga stavolta ha l'odore dei soldi...mh, diciamo della plastica visto che nessuna delle due carte di credito/debito che ho qua funziona. 5 euro, nient'altro nel portafoglio.
non ho più parole.