giovedì 7 febbraio 2008

Rubrica curiosità-PUNTATA...boh, credo 4

ieri mentre cazzeggiavo al pc, come, ahimè!, spesso faccio , mi è venuta in mente una parola che non uso mai. ho continuato a pensarci, ho provato a scriverla e riscriverla per allontanarla dai miei pensieri, ma niente da fare. non che sia "brutta" (certo non è nemmeno "bella"), ma stare un intero pomeriggio con in testa un parola invece di, che ne so, una canzone, non è molto sano.
così, per esorcizzare la parola maledetta, la fisso per iscritto sul blog, con la sua definizione, con i sinonimi e tutto quanto. A VEER!

ecco a voi...STUCCHEVOLE

stuc|ché|vo|le
agg.
CO
1 di cibo, che dà nausea, disgusto, spec. perché eccessivamente dolce o pesante: una torta che risulta s.
2 fig., che infastidisce o annoia: discorsi stucchevoli, film s. | sdolcinato, svenevole: sentimentalismi stucchevoli
(Tullio De Mauro)


agg. che infastidisce, che dà nausea, noia, disgusto: cibo stucchevole; discorsi, maniere stucchevoli
sinonimi/contrari:Sin. nauseante, stomachevole; fastidioso, noioso Contr. appetitoso, gustoso; amabile, piacevole.
(garzanti)

1 Di cibo, che riempie fino alla nausea: torta s.

2 fig. Che provoca noia, fastidio: sentimentalismo s.

avv. stucchevolmente, in modo s.

• sec. XVII

(Sabatini-coletti)


per l'Accademi della crusca metto solo il link, troppo complicato riportare tutto:

http://morpheus.micc.unifi.it:8080/cruscle/Controller?E=5316;-1381607964;&c1=350;-7;3;-21159276;212722725;&c2=129;-39;3;40;69;1;130;32;5;40;66;1;129;-39;65;40;69;4;130;1025;5;40;75;13;130;27;3;652660136;1238720506;&qi=&qr=null&num=20&o=105;-44382125;-308820822;&q1=stucchevole

curiosità nella curiosità: il termine viene lemmatizzato già nella prima edizione del Vocabolario della Crusca (1612), rimandando al termine rincrescevole


eh sì, bene bene non sto....

2 commenti:

luca ha detto...

Greta, la parola "stucchevole" è STUPENDA.

Veronica ha detto...

post stucchevole!!! anche se io ho sempre dato una connotazione positiva alla parola.. invece no!!! grazie maestra greta!

Timetable 2, la vendetta

L'utilità di pubblicare i miei orari settimanali dell'uni è presto spiegata: se volete venirmi a trovare per un fine settimana lungo, è meglio che arriviate giovedì (o mercoledì sera addirittura) piuttosto che ve ne andiate lunedì (sarebbe abbastanza incasinato per me, soprattutto perchè le lezioni...sono a presenza semi-obbligatoria, ossia non chiedono firme ma ci hanno schedato con foto...ma dove sono finita???)
MA ALLA FINE FATE QUEL CHE VOLETE, L'IMPORTANTE è CHE VENIATE A TROVARMI E A GODERVI BARCELLONA!!!
presto arriveranno gli orari del secondo semestre

5 euro

io non ci posso credere..le mie disavventure non sono ancora finite!
da quando sono arrivata non me ne va dritta una.
la sfiga stavolta ha l'odore dei soldi...mh, diciamo della plastica visto che nessuna delle due carte di credito/debito che ho qua funziona. 5 euro, nient'altro nel portafoglio.
non ho più parole.