lunedì 26 novembre 2007

cuò|re


cuò|re
s.m.
1a FO organo vitale, posto nel torace, che pompa il sangue nel corpo: battiti, palpiti del c.; il c. mi batteva forte, essere malato di c. | TS anat., organo muscolare cavo dei Vertebrati, suddiviso nell’uomo in quattro cavità (due atrii e due ventricoli) che con le sue contrazioni sospinge la massa sanguigna nella circolazione polmonare e generale
1b FO tale organo di animali macellati, anche come vivanda cucinata: cucinare del c. di vitello
1c FO parte del petto in cui si trova tale organo; estens., petto: stringersi al c. qcn.
2a FO oggetto a forma di cuore: un c. di cioccolata | forma stilizzata del c.: scollatura a c., bocca a c.
2b TS giochi, al pl., uno dei quattro semi delle carte da gioco francesi: asso, donna, re di cuori
3a FO fig., sede degli affetti, dei sentimenti, delle emozioni: un gesto che tocca il c., parole che feriscono al c., avere una pena in c.
3b FO animo: avere il c. tenero, il c. duro
3c FO amore: affari di c., pene di c. | affetto: guadagnare il c. di qcn., ottenerne la simpatia, l’affetto
3d FO coscienza, animo, sentimento morale, spirito: semplicità di c.
3e FO forza d’animo, coraggio: prendere, dare, farsi c., perdersi di c., mi dà, mi basta, mi regge il c. di fare qcs., ne ho il coraggio
3f FO fig., persona considerata rispetto alle caratteristiche del suo animo: essere un c. tenero, duro, sensibile
3g FO fig., persona amata, spec. come appellativo affettuoso: quando torni, c. mio?
4 FO componente emozionale e non razionale dell’intelletto, dell’animo umano: seguire il c., una scelta fatta col c., non con la testa
5a FO fig., il centro di qcs.: il c. della città; la parte più interna di qcs.: il c. del carciofo, del mais | periodo centrale di un lasso di tempo: nel c. della notte, nel c. dell’inverno
5b fig., centro vitale: l’università è il c. della ricerca
6 TS arald., punto centrale dello scudo
7 TS ferr., negli scambi, parte in cui si incontrano le due rotaie interne dei binari
8 TS enigm., gioco la cui soluzione è data da una serie di parole collocate obliquamente, in modo da formare approssimativamente un cuore

Varianti: 1core

Polirematiche
a cuore aperto loc.avv., loc.agg.inv.
1 loc.avv. CO sinceramente
2 loc.avv., loc.agg.inv. TS chir., di intervento cardiochirurgico che, richiedendo la sospensione dell’attività cardiaca, necessita di apposite attrezzature per la circolazione extracorporea: operare a c. aperto, operazione a c. aperto

5 commenti:

GRETA ha detto...

il MAREEEEEEEE è la voce del mio CUOREEEEEEEE

Anonimo ha detto...

casso greta! se sapevo non ti davo la foto del semaforo!!!
eheh!
nel mio CUOR..ieee!
..nell'anima...cè un prato verde che mai...nessuno ha mai calpestato nessunoooooo

matia ha detto...

ehi
volevo dirti che mi sembrava di averti visto prima del concerto della bandabardo, no?
cmq grazie matteo hihihih
un bacio di quore

GRETA ha detto...

(pensavo facessi finta di niente circa quel mio commento..! bene così)

matia ha detto...

no no é che sono stato in italia e poi ho un po tralasciato internet per dedicarmi ai piaceri della vita lisboneta hihihih

Timetable 2, la vendetta

L'utilità di pubblicare i miei orari settimanali dell'uni è presto spiegata: se volete venirmi a trovare per un fine settimana lungo, è meglio che arriviate giovedì (o mercoledì sera addirittura) piuttosto che ve ne andiate lunedì (sarebbe abbastanza incasinato per me, soprattutto perchè le lezioni...sono a presenza semi-obbligatoria, ossia non chiedono firme ma ci hanno schedato con foto...ma dove sono finita???)
MA ALLA FINE FATE QUEL CHE VOLETE, L'IMPORTANTE è CHE VENIATE A TROVARMI E A GODERVI BARCELLONA!!!
presto arriveranno gli orari del secondo semestre

5 euro

io non ci posso credere..le mie disavventure non sono ancora finite!
da quando sono arrivata non me ne va dritta una.
la sfiga stavolta ha l'odore dei soldi...mh, diciamo della plastica visto che nessuna delle due carte di credito/debito che ho qua funziona. 5 euro, nient'altro nel portafoglio.
non ho più parole.